PUBBLICAZIONI

Customer Experience Design

Alberto Maestri, Joseph Sassoon – FrancoAngeli

In che modo è possibile progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali e attraverso le tecnologie digitali? Il libro che avete tra le mani offre delle risposte a questo importante interrogativo, proponendo un viaggio tra principi di experience management, variabili progettuali, metodi e strumenti di digital experience design e integrando costantemente discipline come management, marketing, design, psicologia e comunicazione narrativa.

Personal Storytelling

Andrea Bettini, Francesco Gavatorta – FrancoAngeli
Nell’era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?

Giochi da prendere sul serio

Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon – FrancoAngeli

La Gamification è una cosa seria! Se ben progettata è capace di generare profonde e positive implicazioni nel marketing, nella comunicazione, nel business d’impresa e nei processi socio-istituzionali. Un testo pensato per tutti coloro che – manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione – necessitano di una guida capace di integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, arricchiti da consigli pratici di buona Gamification

Content Evolution

Alberto Maestri, Francesco Gavatorta – FrancoAngeli
Per raggiungere gli obiettivi di marketing digitale, i brand di successo dovranno far leva sempre più su narrazioni immersive, experience storytelling e HyperContents, vale a dire su quei contenuti che trovano senso e compimento nella relazione con l’hic et nunc del fruitore, cioè con il contesto esperienziale quotidiano in cui egli è calato.

Content Reloaded

Francesco Gavatorta, Alberto Maestri – 40K Unofficial
In un contesto 2.0 saturo di «rumori» e bit informativi, qual è il futuro del business sui social network? La proposta dei due autori contenuta nell’ebook è quella del content reloading, una logica che si sta dimostrando fondamentale per la sopravvivenza di tutto il social web.

Digital Content Marketing

Francesco Gavatorta, Alberto Maestri – Anteprima
Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia people-driven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa. Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati.